Il Mondo di Ranma e Akane
Videogames

In questa pagina cerco di raccogliere informazioni su tutti (spero, ne mancano ancora diversi all'appello) i videogiochi che hanno per protagonista il nostro eroe.

 

Dal momento che purtroppo nessuno è stato mai distribuito ufficialmente in Italia, sono sempre risultati un po' difficili da reperire, se non tramite negozi che effettuano importazione o con acquisti online, cosa che ne determina anche il prezzo abbastanza alto (spesso ai limiti della rapina, ma questo non riguarda soltanto Ranma).

 

I più facilmente recuperabili sono quello per la Playstation 1 perché è il più recente (ma anche uno dei meno belli purtroppo) e quelli per il Super Famicom (Super Nintendo), di questi ultimi però capita di vedere sempre i soliti 2 o 3.

 

Come sempre accade in questi casi non tutti i videogiochi su Ranma sono eccezionali e alcuni sono esclusivamente un pretesto commerciale. Altri, invece, sono davvero belli e ben fatti.

 

NOTA: per motivi legali ho rimosso le ROM da queste pagine, perciò non mandatemi email per chiederle che tanto non le mando.

 

 

PlayStation

 

Titolo Ranma ½ - Battle Renaissance
Hardware Richiesto Sony PlayStation 1 (NTSC-J)
Casa Produttrice Rumic Soft
Supporto CD Rom
Lingua Giapponese
Genere Picchiaduro 3D
Materiale di Supporto
Immagini Copertina Copertina 2
Testi Scarica le FAQ del gioco in Inglese

 

Inizio da questo perché è quello più recente che ho. Ovviamente, essendo un gioco per Playstation, ci si aspetta di trovarsi davanti un gioco strabiliante e graficamente eccezionale: purtroppo devo dire che non è così. Nonostante il gioco sia stato realizzato dalla Rumic Soft, che pure sulle consolles a 8 bit aveva tirato fuori dei giochi davvero piacevoli su Ranma, devo dire di essere rimasto un po' deluso da questa versione per la PSX.

Come tipologia di gioco ci troviamo di fronte al classico picchiaduro 3D, quindi un gioco alla maniera di Tekken o Virtua Fighter. Peccato che Ranma non possa competere con le due più famose pietre di paragone.

La storia del gioco ricorda vagamente quella del secondo film "La sposa dell'isola delle illusioni" e ci viene rappresentata nel filmato introduttivo. Tutta la combriccola dei personaggi (i Tendo, i Saotome, Happosai, Kuno, Ryoga ecc.) si ritrovano insieme a fare una gita su un'isola di proprietà della Famiglia Kuno. A quanto pare sull'isola stanno effettuando dei lavori per costruire un luna park. Ad un certo punto, nel bel mezzo della gita, ai nostri appare un Oni (demone) che lancia una specie di anatema. Qui si conclude il primo filmato.

Come in ogni gioco che si rispetti, abbiamo la possibilità di scegliere tra diverse possibilità di gioco, cioè il duello singolo oppure lo "story mode" alla Tekken. Qualunque modalità scegliamo, abbiamo poi la possibilità di decidere con quale personaggio giocare. Ovviamente in base al personaggio abbiamo a disposizione mosse e caratteristiche diverse e, se abbiamo scelto lo story mode, ogni personaggio ha una missione differente da compiere: ad esempio se scegliamo Ranma, dobbiamo salvare Akane che è stata rapita dall'oni.

Fondamentalmente, le cose che non mi sono piaciute in questo gioco sono due. La prima è la grafica. Nonostante le potenzialità della macchina siano notevoli, evidentemente queste non sono state sfruttate a dovere. La grafica risulta un po' troppo squadrata e con animazioni a volte "scattose" per quanto riguarda i personaggi. Gli sfondi, a parte un paio, sono un po' troppo approssimativi, anche se le idee sono belle e divertenti (tipo quella in cui si vede una radura con le statue del Preside Kuno in stile "Isola di Pasqua" ^__^). La seconda è il livello di difficoltà degli incontri che secondo me è bilanciato male: mettendo la modalità più facile, il gioco risulta un po' troppo semplice da portare a termine. Viceversa, la modalità difficile è veramente dura. Insomma, o lo finite in 10 minuti, oppure in 1 mese ^^;;

Le cose che mi sono piaciute sono invece abbastanza. Innanzitutto i filmati iniziali, finali e le scenette di intermezzo: sono davvero belle e fanno morire dal ridere (in particolare una in cui si vede Happosai, mezzo ubriaco, che saltella da una parte all'altra con una bottiglia di sakè in mano). Poi c'è il fatto che ogni personaggio ha le sue mosse speciali uguali a quelle del manga: ad esempio, se scegliete Ranma, potrete usare l'hiryu-shoten-ha, se scegliete Ryoga la bakusai-tenketsu e così via. Poi, al contrario di quanto succede in Tekken, quando un personaggio fa una mossa, urla il suo nome come accade nel manga e nell'anime: sentirete quindi Happosai urlare: "Happooo Daikariiin!!!" e colpire il nemico. Davvero bello. Poi anche le musiche non sono affatto male. Un'altra cosa simpatica, è che i personaggi "trasformabili", possono ricevere della pioggia durante i combattimenti e quindi combattere con la loro seconda identità: combattere col panda è uno spasso. Ogni personaggio ha più o meno lo stesso carattere che ha nel manga: è quindi normale vedere Tatewaki che, durante il combattimento, si ferma e con tono serioso dice: "Io sono il Tuono Blu..." con la sua aria da mezzo idiota.

Insomma, in definitiva, sono abbastanza contento di questo gioco, anche se mi sarei aspettato qualcosa di più. Ovviamente al vero fan non dovrebbe mancare, se non altro per le scene animate e le musiche inedite. Personalmente, poi, trovo un gusto particolare nel picchiare sanguinosamente P-Chan >:-]

Per chi non è un fan di Ranma risulta invece un gioco non entusiasmante.

Dato che il booklet del CD è in giapponese, qui di seguito potete scaricarvi una piccola FAQ (in inglese) sulle mosse di ogni personaggio e le combinazioni di tasti per ottenerle. Potete anche dare uno sguardo ad un paio di immagini tratte dal gioco.

 

GameBoy

 

Titolo Ranma ½ - Kakuren Bodesu Match
Hardware Richiesto Nintendo GameBoy
Casa Produttrice Banpresto
Supporto Cartuccia
Lingua Giapponese
Genere Puzzle/Labirinto
Materiale di Supporto
Immagini Schermata Gioco Intermezzo Gioco

 

Questo gioco è abbastanza carino, dovete spingere dei blocchi in giro per lo schermo ed evitare i nemici (tutti tranne Akane). Quando un blocco viene spinto da Ranma-kun, vola attraverso tutto lo schermo; se viene spinto da Ranma-Chan, si sposta di un solo posto. Bisogna anche tenere d'occhio il Panda Genma che gira lanciando acqua. Per ogni livello, bisogna raccogliere tre oggetti (un berretto, un nastro ed un paio di guanti) che sono nascosti all'interno dei blocchi che vanno quindi spaccati per cercare. Dopo aver raccolto tutti e tre gli oggetti, per passare il livello, bisogna incontrarsi con Akane che si aggira per il quadro.

 

 

Titolo Ranma ½ - Netsuretsu Kakutouhen
Hardware Richiesto Nintendo GameBoy
Casa Produttrice Banpresto
Supporto Cartuccia
Lingua Giapponese
Genere Azione/RPG
Materiale di Supporto
Immagini Schermata Gioco Intermezzo Gioco

 

Questo è il classico gioco di Azione/RPG in cui dovete andare in giro, parlare con le persone e, a volte, combattere. C'è un sistema di password che consente di cominciare dal livello in cui si è arrivati l'ultima volta. Anche in questo caso l'acqua può giocare un ruolo importante, in quanto si può evitare di combattere con alcuni personaggi se si è la persona "giusta" nel posto giusto.

 

 

Titolo Ranma ½ - Kakugeki Mondou!!
Hardware Richiesto Nintendo GameBoy
Casa Produttrice Banpresto
Supporto Cartuccia
Lingua Giapponese
Genere Quiz/Simulazione
Materiale di Supporto
Immagini Schermata Gioco Intermezzo Gioco

 

In questo gioco, quello che fate principilamente è andare in giro cercando di "costruire" il personaggio, acquisire punti esperienza combattendo (come in una sorta di RPG) con le persone e rispondere a dei quiz sugli episodi TV.

 

Super Famicom

 

Titolo Ranma ½ Chounai Gekitou-hen
Hardware Richiesto Nintendo Super Famicom
Casa Produttrice Masaya/NCS
Supporto Cartuccia
Lingua Giapponese
Genere Azione
Materiale di Supporto
Immagini Schermata Gioco Intermezzo Gioco

 

Si tratta di un gioco di combattimento uno contro uno, dalla grafica abbastanza carina. Si hanno a disposizione otto personaggi: Ranma-kun, Ranma-chan, Genma, Shampoo, Ryoga, Kuno, Kodachi ed il Preside. Nello story-mode si possono usare Ranma-kun e Ranma-chan.

Ci sono alcune incongruenze per quanto riguarda i colpi dei personaggi: ad esempio, Ryoga può lanciare i suoi attacchi a base di energia-ki (come lo shishi-hoko-dan), ma Ranma no. Vi sono anche dei bonus round in cui dovete colpire degli oggetti lanciati da Obaba e battere Happosai in una gara di ruba-biancheria.

 

 

Titolo Ranma ½ Bakuretsu Rantou-hen
Hardware Richiesto Nintendo Super Famicom
Casa Produttrice Masaya/NCS
Supporto Cartuccia
Lingua Giapponese
Genere Azione/Combattimento
Materiale di Supporto
Immagini Schermata Gioco Intermezzo Gioco

 

Conosciuto in occidente col nome di "Hard Battle" (è l'unico ufficialmente esportato, oltre a quello per la Playstation), è leggermente migliore di quello precedente. La dinamica di gioco è un po' più lenta rispetto a prima e le mosse vengono "chiamate" come in "Battle Renaissance".

Ci sono dieci personaggi: Ranma-kun, Ranma-chan, Akane, Shampoo, Ukyo, Mousse, Genma Panda, Ryoga ed il Re del Casinò. Il boss di fine livello è Taro, che va battuto due volte: una come umano e l'altra quando è trasformato.

 

 

Titolo Ranma ½ Akaneko-dan teki Hihou
Hardware Richiesto Nintendo Super Famicom
Casa Produttrice Toho/Shogakukan
Supporto Cartuccia
Lingua Giapponese
Genere RPG
Materiale di Supporto
Immagini Schermata Gioco Intermezzo Gioco

 

Questo è un buon RPG, anche se alcune cose (soprattutto la grafica) potevano essere migliori. Ranma si trova come in un'altra dimensione a causa dei seguaci del "Gatto Rosso".

I personaggi possono cambiare, ma Ranma fa sempre parte del vostro gruppo.

 

 

Titolo Ranma ½ Chougi Rambuhen
Hardware Richiesto Nintendo Super Famicom
Casa Produttrice Toho/Shogakukan
Supporto Cartuccia
Lingua Giapponese
Genere Azione/Combattimento
Materiale di Supporto
Immagini Schermata Gioco Intermezzo Gioco Schermata Gioco Intermezzo Gioco
Ascolta una delle BGM (MP2 da 131Kb)
Scarica le FAQ del gioco in Inglese

 

Probabilmente è il miglior videogioco dedicato a Ranma, non solo sul NES ma in assoluto su ogni piattaforma. La grafica è la migliore tra tutti quelli della serie di combattimento. Anche se un po' più lenta rispetto ai primi due episodi, questo gioco li surclassa in tutti gli altri aspetti.

Avete a disposizione 12 personaggi: Ranma-kun, Ranma-chan, Ryoga, Mousse, Shampoo, Ukyo, Akane, Mariko, Genma Panda, Tatewaki, Kodachi e Hinako. Il boss di fine livello è Herb. Ogni personaggio ha due o tre mosse speciali ed un super attacco che può essere sferrato quando il livello di energia raggiunge il massimo.

Potete selezionare anche lo story mode, in cui ogni personaggio deve portare a termine una missione differente. Davvero notevole e raccomandato.

 

 

Titolo Ranma ½ Ougijaken
Hardware Richiesto Nintendo Super Famicom
Casa Produttrice Shogakukan
Supporto Cartuccia
Lingua Giapponese
Genere Puzzle
Materiale di Supporto
Immagini Schermata Gioco Intermezzo Gioco

 

Si tratta del classico gioco sullo stile di Columns e Dr. Mario. Ci sono quattro diversi tipi di "mosse": roccia, forbici, carta e "bolle", come nella morra. L'idea è semplice: mettere una roccia sopra le forbici, fa vincere la roccia ecc. Ogni volta che viene scatenata una reazione, le bolle adiacenti scompaiono. Dopo un certo numero di "reazioni", il personaggio esegue una mossa speciale (ad esempio Ranma esegue la "kachu tenshin amaguriken").

Ci sono sei personaggi: Ranma, Akane, Ryoga, Shampoo, Mousse e Genma. Ogni personaggio ha diversi tipi di attacchi e velocità che gli danno vantaggi e svantaggi. Il Re del Casinò, è il boss finale.

 

 


Grafica, impaginazione e testi sono © di "Nibunnoichi" e non possono essere usati senza il consenso dell'autore.
Personaggi e Nomi sono © Rumiko Takahashi / Shogakukan / Kitty Film e sono usati a solo scopo illustrativo e di recensione, senza alcun fine di lucro.