Il Mondo di Ranma e Akane
La Serie TV

La serie TV di Ranma, è stata quasi una scommessa per la Fuji TV; infatti all'inizio venne deciso di creare una serie di soli 18 episodi, tanto per vedere come sarebbe andata: inutile dire che l'anime riscosse un notevole successo tanto da spingere gli autori a creare anche le serie successive. La prima serie si chiamava "Nibunnoichi", ma dall'episodio 19 in poi, questo nome è cambiato in "Nettohen" ed è rimasto invariato sino alla fine. Le serie in totale sono 7, cioè la Nibunnoichi e 6 serie Nettohen. Come si vede, la serie tv non sempre rispecchia il manga come sequenza degli episodi. Più avanti nella serie, questa differenza si è ancora più accentuata tanto che molti episodi non compaiono neanche nel manga ma sono stati creati appositamente. Anche alcuni personaggi hanno avuto la stessa sorte. Il caso più evidente è quello di Gosunkugi che nell'anime appare più tardi, ed in alcuni episodi iniziali è stato in qualche modo rimpiazzato da Sasuke Sarugakure.

 

In Italia, l'anime di Ranma ha avuto una trasmissione televisiva indecente, essendo stato trasmesso censurato ed incompleto, inizialmente soltanto fino all'episodio 39 della Seconda Stagione Nettohen. È stato anche pubblicato in videocassetta, in edizione integrale e con un adattamento ed un doppiaggio molto buoni, inizialmente dalla "Granata" nella collana "Anime Video" che si è fermata alle prime 8 videocassette. Poi è passato tutto alla "Dynamic" che ne ha ripreso la pubblicazione. Oltretutto, alla fine di ogni vhs, sono state inserite anche le sigle originali dell'anime. Unica pecca (almeno dal mio personale punto di vista) di questa edizione è che gli episodi riguardanti Azusa e Mikado (da 7 a 9 della Nettohen), sono stati spostati inspiegabilmente in mezzo a quelli della Nibunnoichi (forse per rispettare la sequenza del manga), ed infatti dall'episodio 14 in poi, la numerazione italiana non corrisponde più con quella originale. Arrivati all'episodio 50, Ranma è stato tolto dal palinsesto dell'allora TMC, per essere poi ripreso a singhiozzo. Inizialmente avevano annunciato delle nuove puntate ma poi ne hanno trasmesse soltanto 7, ricominciando poi con l'ennesima replica. Successivamente, sono accaduti dei guai con il detentore dei diritti di trasmissione TV in Italia di Ranma (la Doro Tv Merchandisig) e così Ranma per un periodo è scomparso del tutto, e la Dynamic ha dovuto smettere la commercializzazione dei primi 50 episodi. Successivamente, su TMC è ricominciata la trasmissione delle nuove puntate inedite di Ranma, con un doppiaggio ed un adattamento che però lasciano molto a desiderare, sia come voci utilizzate, sia per il fatto che, ad esempio, i cartelli del panda-Genma, non vengono più sottotitolati, togliendo così una parte dell'umorismo della serie. Oltretutto hanno fatto qualche pasticcio anche con le sigle. Hanno infatti (fortunatamente ^__^) tolto la loro sigla in italiano (probabilmente perché conteneva ancora i credits Dynamic) e a volte non trasmettono affatto le sigle, oppure ne trasmettono mezza originale, oppure la trasmettono intera sempre originale. A causa dei macelli di cui ho parlato sopra, l'edizione Dynamic in videocassetta, ha anche saltato due episodi. Si possono comunque trovare nell'edizione da edicola della Hobby&Work, che però è la stessa versione televisiva censurata. La Dynamic ha successivamente ripreso la pubblicazione di Ranma nella collana "Le nuove avventure di Ranma" con uscite però molto irregolari. In questa nuova collana, sono anche cambiate due doppiatrici: quella di Obaba perché è morta e quella di Ranma-chan per motivi "contrattuali". Nel frattempo, su TMC la serie è stata trasmessa per intero, ed è poi ricominciata l'ennesima replica, ma soltanto dall'episodio 51 in poi, dati i problemi di cui parlavo sopra.

 

Come vedete, questa sezione si è arricchita con un nuovo "servizio" dedicato ai lettori italiani. Se nella colonna relativa al numero dell'episodio vedete che il numero stesso rappresenta un link, significa che questo link vi porterà ad una pagina in cui sono elencati i tagli apportati a quell'episodio dalla censura delle televisioni italiane. Colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta Tiziano Bordoni per il lavoro di "cacciatore di tagli", e per esprimere tutto il mio rammarico per il trattamento barbaro subito da Ranma in Italia. Potete anche prelevare un file .zip con l'elenco di tutti questi tagli.

 

Per adesso questo elenco è ancora incompleto in quanto si ferma alla Seconda Stagione Nettohen (cioè sei episodi in più rispetto a quelli trasmessi dalla tv italiana), ma lo aggiornerò in base alla disponibilità di tempo.

 

Preleva il file .zip con l'elenco dei tagli alla serie TV

 

Prima Serie TV: "Nibunnoichi"

"Ni-bun-no-ichi" significa "Due parti di Uno". Questa serie è andata in onda dal 15 Aprile 1989 al 16 Settembre 1989 per la Fuji TV ed era trasmessa ogni Sabato alle 19.30, per un totale di 18 episodi.

 

Sigle
Tipo
Episodi
Descrizione
Titolo
Cantante/Gruppo
Apertura
1-18
 Jajaumani SasenaideNishio Etsuko
Chiusura
1-10
"Carrellata" sui PersonaggiPlatonic TsuranuiteSakagami Kaori
Chiusura
11-13
Sfondi DisegnatiPlatonic TsuranuiteSakagami Kaori
Chiusura
14-18
"Mosaici" di ImmaginiEqual RomanceCoCo

 

Episodi
Numero
Descrizione
Manga Volume/Pagine
Novità/Personaggi/Note
1
Fidanzamento tra Ranma e Akane. Spiegazione sulla maledizione.1/Inizio-58Famiglie Tendo e Saotome
2
Akane e Tofu. La lotta quotidiana di Akane. Kuno segnato in fronte.1/59-96Tofu-sensei e Tatewaki Kuno
3
Ranma e Kuno cadono nella piscina. Akane contro Kuno. Ranma-chan e Kuno.1/97-118 
4
Nabiki vende le foto a Kuno. Ranma contro Kuno. Ranma consiglia Akane.1/119-149 
5
Akane colpisce Ranma. Akane trasporta Ranma-chan1/150-Fine 
6
Tofu ama Kasumi. Il cuore infranto di Akane. Ranma-chan e Akane parlano del Dott. Tofu.2/Inizio-24 
7
Ryoga si perde. Ranma-kun in abiti femminili. Ryoga contro Ranma.2/25-57Ryoga Hibiki
8
Le mine anti-Ranma. Ryoga contro Ranma e Ranma-chan. Nabiki accetta scommesse. Il taglio dei capelli di Akane.2/58-100 
9
Akane con i capelli corti. Ranma conforta Akane. Akane trova P-Chan.2/101-144P-Chan
10
La maledizione di Ryoga. Akane dorme con P-Chan. Una coppia di ricconi adotta P-Chan.2/145-164 
11
Akane si esercita con la ginnastica e viene attaccata da Kodachi. Kodachi ama Ranma.2/165-Fine e 3/Inizio-24Kodachi Kuno
12
Ranma è il premio di una sfida. Akane si fa male alla caviglia. P-Chan viene incatenato a Ranma-chan.3/25-64 
13
Kodachi contro Ranma-chan. Vittoria di Ranma-chan. Rose rosse e rose nere.3/65-104 
14
La madre del Dott. Tofu in visita. Le possibili mogli per Tofu. La gara dei fianchi.Non PresenteMadre del Dott. Tofu
15
Shampoo prova ad uccidere Ranma-chan, ma vuole sposare Ranma-kun.4/84-120Shampoo
16
P-Chan per pranzo. Shampoo da ad Akane il bacio della morte. Akane perde la memoria su Ranma.4/121-154 
17
Lo shampoo numero 119. Ranma insulta Akane. Shampoo rivela agli altri la sua maledizione, piange e parte.4/155-Fine 
18
"Sayonara". Ranma contro Genma nel dojo. Vari flashbacks dalla serie.Non Presente 

 

Seconda Serie TV: "Nettohen"

"Nettohen" significa "La Saga dell'Acqua Calda". Questa rappresenta la seconda serie TV creata per Ranma ed è stata suddivisa a sua volta in sei serie più piccole chiamate "Stagioni". Questa serie conta 143 episodi che, sommati ai 18 della Nibunnoichi, danno un totale di 161 episodi.

La numerazione degli episodi ricomincia da 1. Nelle seguenti tabelle, troverete i numeri relativi alla serie, seguiti da quelli assoluti tra parentesi. Ad esempio 1 (19) significa episodio 1 della Nettohen e 19 in generale.

 

Prima Stagione Nettohen

 

Questa Serie è andata in onda dal 20 Ottobre 1989 al 20 Aprile 1990, sempre per la Fuji TV, e veniva trasmessa tutti i Venerdì alle 17.30, per un totale di 23 episodi

 

Sigle
Tipo
Episodi
Descrizione
Titolo
Cantante/Gruppo
Apertura
1-6 e 14-23
Il racconto sul fidanzamento tra Ranma e Akane    
Apertura
7-13
Sequenza sul fidanzamento tra Ranma e Akane Little Date Ribbon
Chiusura
1-23
  Don't mind lay-lay Boy
Nishio Etsuko

 

Episodi
Numero
Descrizione
Manga Volume/Pagine
Novità/Personaggi/Note
1 (19)
Ranma bambino, venduto per del cibo. La corsa degli stupidi. Akane contro Kaori, con Ranma per premio.7/Inizio-68Kaori e suo padre
2 (20)
La paura di Ranma per i gatti. Neko-ken. Ranma-gatto bacia Akane.5/Inizio-68 
3 (21)
Ranma non ricorda del bacio. Ranma-chan non può toccare l'acqua calda.5/69-100 e 115-116 Obaba e Shampoo-gatta
4 (22)
Fushichogan. Ranma-chan lavora al Nekohanten.5/149-ENDTenshin Amaguri-ken.
5 (23)
Mousse il miope. La cura valida solo una volta. Ranma-chan contro Mousse, Akane è il premio.5/101-114 e 117-148Mousse
6 (24)
La corsa dei pupazzi di neve. Ranma-chan contro Obaba. Neko-ken.6/Inizio-52 
7 (25)
"Charlotte". Il pattinaggio. Mikado bacia Ranma-chan. Ranma sfida Mikado.3/105-144Azusa Shiratori e Mikado Sanzenin
8 (26)
Mikado messo KO. Ranma irritato per il bacio. Ranma dice davanti a tutti che Akane è la sua fidanzata (anche Akane ne è sorpresa).3/145-Fine 
9 (27)
Sfida di pattinaggio a coppie. Azusa mette KO Mikado. Akane cade nella piscina e non sa nuotare.4/Inizio-83 
10 (28)
Ranma e Genma si allenano tra le montagne. Akane cucina per loro.6/53-84Bakusai-ten-ketsu.
11 (29)
Ryoga padroneggia la tecnica del punto dell'esplosione. Ryoga contro Ranma, Akane è il premio.6/85-132Saotome-Ryuogi (la tecnica risolutiva).
12 (30)
L'estratto di Nannichuan. Appuntamento con Shampoo. Ranma e Akane contro il Dojo Yaburi.8/Inizio-68Dojo Yaburi
13 (31)
Il porcellino di peluche di Akane. Il Circo Cinese. La papera che lancia i coltelli. Akane viene rapita.10/53-84Mousse-papera
14 (32)
Akane colpita dalla maledizione? Ranma deve sposare la papera. Shampoo fa i dispetti a Mousse-papera.10/85-132 
15 (33)
Retroscena su Happosai che allenerà Ranma. Happosai contro Obaba e Ranma.7/69-100Happosai
16 (34)
Ranma e Ryoga cercano la Nannichuan Giapponese. Lo spogliatoio femminile e il vaso blu.8/133-Fine 
17 (35)
Obaba disegna la mappa. Casa di Kuno. Lotta tra tutti. Il vaso rosso preso da Happosai.Non Presente 
18 (36)
Ranma prende il vaso ad Happosai e trova anche quello giallo. Viene ritrovata la sorgente: chiusa!Non Presente 
19 (37)
I biscotti di Akane. Foto di Ranma e Kodachi compromettente. Ranma deve distruggere il negativo.9/Inizio-68 
20 (38)
Happosai si arrabbia. L'incenso anti donne lo indebolisce7/133-Fine 
21 (39)
Romeo e Giulietta. Baci al nastro isolante. Il premio è un pranzo e non il viaggio in Cina.8/69-132 
22 (40)
Lo scaldabagno dei Tendo è Rotto. Happosai contro Ranma-kun e Ranma-chan ai bagni pubblici.7/101-116 
23 (41)
Ukyo contro Genma. Ukyo è una donna. Ukyo è la fidanzata "carina" di Ranma.9/69-116Ukyo Kuonji

 

 

Seconda Stagione Nettohen

 

Questa Serie è andata in onda dal 27 Aprile 1990 al 21 Settembre 1990, sempre per la Fuji TV, e veniva trasmessa tutti i Venerdì alle 17.30, per un totale di 22 episodi.

 

Sigle
Tipo
Episodi
Descrizione
Titolo
Cantante/Gruppo
Apertura
24-45
  Omoide ga ippai CoCo
Chiusura
24-38
  Lambada Ranma Ranma Operatic Troupe
Chiusura
39-45
  Present Tokyo Shonen

 

Episodi
Numero
Descrizione
Manga Volume/Pagine
Novità/Personaggi/Note
24 (42)
Ryoga contro Ukyo. Ranma-chan si traveste da fidanzata di Ryoga. Ryoga ed Akane in gita in barca.9/117-Fine 
25 (43)
I funghi ipnotici. Ranma abbraccia chiunque starnutisca.11/101-132 
26 (44)
La dimenticata tecnica Happodaikarin. La ricerca del rotolo segreto.11/53-100La Tecnica Happodaikarin
27 (45)
Tsubasa si spaccia per la fidanzata di Ukyo. Tsubasa contro Ranma-chan nella gara di vendita delle okonomiyaki10/133-FineTsubasa Kurenai
28 (46)
Il reggiseno di Yokihi. Il fantasma della donna-serpente. Yokihi ammalia Ranma e odia Happosai.Non presenteYokihi
29 (47)
Akane mangia la soba della forza di di Happosai. Akane contro Shampoo con Ranma in premio.11/133-Fine 
30 (48)
I guardiani di Jusenkyo rapiscono le vittime delle maledizioni per cercare di togliergliele.Non Presente 
31 (49)
Ranma si comporta come una ragazza. Ranma-kun scomparso per sempre? Akane lo guarisce.Non Presente 
32 (50)
Ranma, Akane, Soun e Genma contro Happosai. La tecnica dell'invisibilitàNon PresenteLa Tecnica Chingensai
33 (51)
Sasuke scacciato da casa. Akane ci fa amicizia. Kuno lo prega di ritornare. Non Presente 
34 (52)
Il "Fulmine Rosso". Kuno posseduto da uno spirito, terrorizza la scuola.Non Presente 
35 (53)
Il braccialetto che contiene le tre pillole che fanno innamorare a prima vista.10/Inizio-52 
36 (54)
Ryoga sarà P-Chan per sempre? Mousse e Ryoga contro Ranma-chan.Non Presente 
37 (55)
Lo specchio di Nanban. La gioventù di Happosai ed Obaba. Il vero nome di Obaba è Cologne. Lo specchio rotto.Non Presente 
38 (56)
La casa dei Tendo è a corto di cibo. Il dojo di aerobica di KodachiNon Presente 
39 (57)
Miyo predice il matrimonio di Akane. Happosai e tutti gli altri in casa sono malati e vengono curati da Akane.Non PresenteMiyo l'indovina
40 (58)
Arrivano le ragazze da Joketsuzoku per battere Ranma-kun. Shampoo dà loro il bacio della morte.Non PresenteLinlin e Lanlan
41 (59)
Ranma-kun e Ranma-chan separati da Happosai. Ranma-kun piace alla malvagia Ranma-chan.Non Presente 
42 (60)
Un impostore che imita le tecniche di combattimento, batte chiunque. Ranma-chan riesce a sconfiggerlo.Non Presente 
43 (61)
Il sapone magico anti-maledizione di Shampoo. Ryoga ha un appuntamento con Akane. Il sapone è temporaneo.12/101-Fine 
44 (62)
La corsa ad ostacoli con in premio un viaggio in Cina. Ryoga vince ma non riesce a trovare l'aereoporto.Non Presente 
45 (63)
Uso dello specchio rotto di Nanban per visitare Jusenkyo del futuro. L'episodio è solo un sogno.Non Presente 

 

 


Grafica, impaginazione e testi sono © di "Nibunnoichi" e non possono essere usati senza il consenso dell'autore.
Personaggi e Nomi sono © Rumiko Takahashi / Shogakukan / Kitty Film e sono usati a solo scopo illustrativo e di recensione, senza alcun fine di lucro.