Il Mondo di Ranma e Akane

Sono Ranma Saotome... scusate...

Sono più o meno queste le parole con cui Ranma si presenta alla famiglia Tendo e ci fanno capire fin da subito che la convivenza tra i Saotome ed i Tendo sarà qualcosa di esplosivo! Effettivamente non sono queste le prime parole che Ranma pronuncia nella sua "vita" editoriale...in realtà egli (anzi "ella" poiché la sua prima apparizione è in versione femminile) esordisce strillando mentre si insegue e si picchia col padre-panda che vuole trascinarlo a conoscere la sua "nuova fidanzata" Akane Tendo.

Ranma 1/2 è senza dubbio l'OPERA che preferisco in assoluto, sia tra tutte quelle create da Rumiko Takahashi, sia in senso più generale. La cosa che lo rende così bello è che è difficilmente inseribile in una categoria definita: sono presenti elementi d'azione, di combattimento, umoristici, sentimentali e chi più ne ha più ne metta, il tutto dosato e miscelato con sapienza e senza che alcuna delle componenti abbia il sopravvento assoluto sulle altre. L'autrice stessa ha sempre detto che ha cercato di alternare le parti sentimentali con quelle di combattimento e così via, per renderlo un prodotto "variabile" e mai noioso, in cui l'eventuale drammaticità di una circostanza viene immediatamente stemperata da un risvolto umoristico, in cui tutti noi siamo interessati a sapere quale nuova tecnica sperimenterà Ranma nel prossimo numero per sconfiggere chissà quale strano avversario (e ce ne sono di personaggi strani!), ed in cui tutti vogliamo sapere come andrà a finire il rapporto tra Ranma ed Akane.

Secondo me, l'autrice ha centrato in pieno l'obiettivo.

L'inizio

 

"Un giorno, Soun Tendo, chiama le sue tre figlie dicendogli che una di loro dovrà essere iinazuke (fidanzata) con Ranma, il figlio del suo migliore amico. Al povero Soun però quasi prende un colpo quando finalmente arriva Ranma che sembra essere una ragazza. Si scopre presto che Ranma è invece realmente un ragazzo, ma è stato colpito da una maledizione che lo fa diventare una ragazza quando viene bagnato dall'acqua fredda. L'acqua calda lo fa invece tornare normale. Nabiki e Kasumi, scelgono immediatamente Akane come iinazuke perché "lei odia i ragazzi e Ranma è un ragazzo solo a metà". A Ranma non piace Akane perché la considera violenta e "per niente carina". Ad Akane invece non è per niente simpatico Ranma, poiché l'ha battuta in un combattimento di arti marziali (anche se Ranma era una ragazza durante quella sfida), e mostra i suoi sentimenti sbattendo un tavolo in testa a Ranma. Un meraviglioso inizio per una bellissima storia d'amore".

 

(tradotto da "Anime Pocket Guide" di Alan Takahashi)

 

Altre informazioni prelevate dalla stessa fonte (che peraltro raccomando!):

 

Genere Commedia Romantica (qui mi permetto di aggiungere che "commedia romantica" è un po' riduttivo nei confronti di Ranma)
     
Cast
Personaggio
Doppiatore
  Ranma Saotome (kun) Kappei Yamaguchi
  Ranma Saotome (chan) Megumi Hayashibara
  Akane Tendo Noriko Hidaka
  Kasumi Tendo Kikuko Inoue
  Nabiki Tendo Minami Takayama
  Shampoo Rei Sakuma
  Ukyo Kuonji Hiromi Tsuru
  Ryoga Hibiki Kouichi Yamadera
  Happosai Ichiroo Nagai
  Tatewaki Kuno Hirotaka Suzuoki
  Kodachi Kuno Saeko Shimazu
  Sasuke Sarugakure Shigeru Chiba
  Mikado Sanzenin Kazuhiko Inouye
  Azusa Shiratori Naoko Matsui
  Hikaru Gosunkugi Issei Futamata
  Daisuke Takendo Koyasu
   
Rating Raccomandato!

 

L'introduzione Narrata

Quella che segue, è l'introduzione narrata che precede gli episodi della serie Nettohen da 1 a 23 nella quale, con poche parole, ci vengono introdotti i punti salienti della storia. In Italia, la narrazione è presente all'inizio di ogni videocassetta, mentre in tv non veniva trasmessa.

Titolo: Ranma-kun wa Hentai (Ranma-kun è strano)

Quella che segue, è l'introduzione narrata che precede gli episodi della serie Nettohen da 1 a 23 nella quale, con poche parole, ci vengono introdotti i punti salienti della storia. In Italia, la narrazione è presente all'inizio di ogni videocassetta, mentre in tv non veniva trasmessa.

 

Originale:

(N.B. Le parti con un '*' davanti, sono quelle del narratore)

       * Musabetsu kakuto Saotome-ryu Ranma-kun
                "Hanase!"
                "Chaaaa!"
       * Tendo dojo no Akane-chan
                "Chotto, nani yo!"
       * Futari wa oyadoshi ga kimeta iinazuke
                "Katte ni kimeru na yo!"
                "Meiwaku da wa!"
       * Soshite, Ranma-kun ni wa nayami no tane,
                "Nani sunde!"
       * Mizu o kaburu to onna no ko ni natchau n desu.

 

Traduzione:

       * Ranma-kun della "Scuola di Lotta Indiscriminata Saotome"
                "Andiamo!"
                "Chaaaa!"
       * Akane-chan della "Palestra Tendo"
                "Cosa, aspetta!"
       * I due sono stati fidanzati dai propri genitori
                "Io non sono daccordo!"
                "Mi dai fastidio!"
       * E, una stranezza di Ranma-kun,
                "Cosa stai facendo!"
       * Quando gli si versa dell'acqua addosso, diventa una ragazza.


Per ascoltarla, click qui sotto:

Ascolta Introduzione

 


Grafica, impaginazione e testi sono © di "Nibunnoichi" e non possono essere usati senza il consenso dell'autore.
Personaggi e Nomi sono © Rumiko Takahashi / Shogakukan / Kitty Film e sono usati a solo scopo illustrativo e di recensione, senza alcun fine di lucro.