Il Mondo di Ranma e Akane
F.A.Q. - Le Domande Frequenti

Tanto per cominciare, vorrei scrivere qualche piccolo appunto sulle F.A.Q. e sullo "spirito" che c'è dietro.

Innanzitutto, va precisato che le F.A.Q. sono basate principalmente sul manga e, solo occasionalmente, sull'anime esclusivamente per qualche domanda extra o quando si tratta di domande specificamente relative all'anime. Insomma, il manga è LA verità su Ranma. ^___^;;

I motivi di queste scelte sono diversi, soprattutto il fatto che il manga è scritto direttamente da Rumiko Takahashi, l'anime no. Esso si basa sul manga e basta.

Ecco infine qualche nota sul manga da tenere bene a mente:

 

  1. La priorità principale è quella del divertimento. Sembra semplice ma questa credo sia la base di tutto. Capita spesso che per fare del buon umorismo si debba cadere un po' nell'"inconsistenza", ad esempio con qualche lavoro precedente, qualcosa di non particolarmente logico e/o concreto, personaggi che escono un po' fuori dal personaggio ecc. ecc.
  2. La seconda priorità è quella di fare il necessario per mantenere la serie più lunga possibile. Quando la Takahashi l'ha pianificata, probabilmente aveva disegnato i personaggi principali già prima di qualsiasi pubblicazione, non aveva però scritto quasi niente delle storie, forse solo l'introduzione dei protagonisti e poco più (se non ricordo male questo l'ha detto lei stessa in qualche intervista). Dal momento che la serie si svolge principalmente in un posto (la casa dei Tendo) e quasi tutto è incentrato intorno a Ranma, e calcolando anche che si tratta di una commedia quindi se qualche personaggio raggiunge il "proprio scopo" la commedia finisce, allora i personaggi si evolvono molto lentamente. Ad esempio, Ranma potrebbe tornare in Cina per curarsi (lo voleva fin dall'inizio della storia) ma se fosse stato curato subito sarebbero scomparse moltissime delle scene comiche, equivoci e così via. Allo stesso modo, se Ranma ed Akane si fossero sposati, la serie sarebbe terminata alquanto velocemente. La stessa Takahashi ha detto che il "goal" finale della serie è il matrimonio di Ranma e Akane (alè oh ooh!! ^__^) o, almeno, una dichiarazione esplicita da parte dei due di amarsi; quindi, qualunque cosa possa accelerare il raggiungimento di questo obiettivo, non può accadere.
  3. Per alcune questioni non esiste una risposta precisa, si tratta quindi solo di teorie ed ipotesi. Questo anche per lasciare il plot della storia più interessante.

 

Posti Importanti 1. Elenco di alcuni posti importanti per la serie
Le Sorgenti Maledette 2. Elenco delle Sorgenti Maledette e dei loro effetti
3. Varie domande sulle Sorgenti
Tecniche di Arti Marziali 4. Tecniche usate più di frequente
5. Tecniche meno usate
Oggetti Inusuali 6. Oggetti magici o inusuali
  [...altre in arrivo...]

 

 


Grafica, impaginazione e testi sono © di "Nibunnoichi" e non possono essere usati senza il consenso dell'autore.
Personaggi e Nomi sono © Rumiko Takahashi / Shogakukan / Kitty Film e sono usati a solo scopo illustrativo e di recensione, senza alcun fine di lucro.